formiche

Professionisti nel debellare l'infestazione da formiche a Cormano

Le formiche sono tra gli insetti che più comunemente possiamo trovare negli ambienti civili.Tutte le formiche vivono in colonie, nelle quali si riconoscono:

  • la Regina, femmina fertile che depone le uova;
  • i maschi, che hanno vita breve e hanno solo funzione riproduttiva;
  •  le operaie, femmine sterili che vanno alla ricerca di alimento.

PREVENZIONE E CONTROLLO
Le formiche operaie sono quelle che escono allo scoperto alla ricerca di cibo, contaminando anche quello destinato all’alimentazione umana.
Le formiche carpentiere sono invece le più pericolose a livello di danni alle infrastrutture, soprattutto con fondazioni o sottotetti in legno.

Esistono anche esemplari con le ali, sia femmine che maschi fertili, che escono dal formicaio insieme per fare il volo nuziale per gli accoppiamenti. Il volo si conclude con la discesa a terra, dove la regina fecondata perde le ali, si infila sottoterra e, con le operaie, dà il via alla nuova colonia.

È molto importante provvedere ad interventi strutturali che aiutano a rimuovere condizioni favorevoli allo sviluppo di formicai come, ad esempio, presenza di crepe e fessure, umidità e igiene.

LA SICUREZZA COME PRIORITÀ
In presenza di un’infestazione da formiche, è importante un’ispezione preliminare dell’ambiente per valutarne l’entità e per identificarne la specie.

A volte il formicaio si può trovare in aree inaccessibili o anche molto distanti dalle aree di attività delle operaie, quindi l’infestazione può dirsi davvero risolta se il formicaio è stato eliminato.

Le esche, in gel o in granuli, permettono di risolvere questa problematica in quanto le formiche operaie si nutrono di esse e le trasportano al resto della colonia. Queste esche agiscono direttamente sulle formiche senza compromettere l’igiene, specialmente nei locali dove si lavorano alimenti.

Formica Nera

Tratti distintivi:
Nero – rosso 1 cm
Habitat preferito:
Edifici e sottotetti

Formica faraone

(Monomorium pharaonis)
Tratti distintivi:
Marrone chiaro-ocra 2 mm
Habitat preferito:
Edifici riscaldati

Formica argentina

(Linepithema humile)
Tratti distintivi:
Giallo – marrone 3 mm
Habitat preferito:
Zone umide

Formica fantasma

(Tapinoma melanocephalum)
Tratti distintivi:
Capo e torace nero, addome e zampe bianche 2 mm
Habitat preferito:
Zone calde e umide

Formica carpentiera

(Camponotus spp.)
Tratti distintivi:
Nero – rosso 1 cm
Habitat preferito:
Edifici e sottotetti

Invia un messaggio per richiedere
una disinfestazione da formiche

Top

Social

PRONTO INTERVENTO